Perchè ti serve un sistema di acquisizione clienti?

Tutti parlano di “Sistema di Acquisizione Clienti“. È quasi una moda ormai presentarsi dai clienti e cercare di impressionarli parlando di marketing automatico, di acquisizione clienti e di metodo consolidato per ottenere questo risultato.

Il concetto di fondo è giusto:
ti serve un sistema di acquisizione clienti! Senza alcun dubbio.
Ma in realtà pochi si soffermano a spiegarti perchè ti serve.

Quando ti viene detto che “lo devi avere anche tu, perchè gli altri ce l’hanno” in parte è vero. Pensaci un attimo: se tutti i tuoi concorrenti si strutturano per essere più efficaci di te, tu rimani indietro e sei fortemente penalizzato.

E puoi permetterti di rimanere indietro rispetto ai tuoi competitor? Io penso di no … dopottutto chi può permetterselo?

Come ti anticipavo però, questa  è solo una parte della verità. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza …

Il vero motivo …

Senza tanti giri di parole, un VERO sistema di Acquisizione Clienti ti serve! E ti serve di più ogni giorno che passa.
Ti serve per una serie di motivi reali:

  1. La concorrenza è in aumento (qualunque sia il tuo settore)
  2. Più concorrenza = più dispersione dei clienti
  3. I clienti sono sempre più evoluti ed informati

Questi tre semplici dati di fatto, portano spesso ad un’ unica soluzione, catastrofica per tutte le attività:
il ribasso dei prezzi.

È una scelta comprensibile, se vogliamo: la più semplice di tutte!
Abbassare i prezzi vuol dire diventare più convenienti dei concorrenti. Ma è davvero così?
La verità è che un bel giorno, un tuo concorrente si sveglia e abbassa i prezzi più di te. A quel punto tutta la tua “strategia” è andata a farsi benedire, e ti ritrovi in condizioni peggiori di prima:
Meno clienti e prezzi più bassi!

D’altra parte il tuo concorrente non si trova in una situazione migliore, perchè prezzi troppo bassi finiscono con l’erodere i margini di guadagno … e in breve si arriva al punto in cui vendere non conviene più!

Non è una bella prospettiva, vero?

Dunque arriviamo a rispondere alla vera domanda

perchè ti serve un sistema di acquisizione clienti?

Un vero sistema di acquisizione clienti ti permette di giocartela su un piano diverso da quello del prezzo. Se è ben composto, il sistema di acquisizione ti porterà diversi benefici:

  1. Rimanere nella testa dei potenziali clienti
  2. Essere visto come “diverso” dagli altri tuoi concorrenti
  3. Essere percepito come di alto valore
  4. Focalizzare l’interesse dei potenziali clienti su qualcosa di diverso dal prezzo, quindi …
  5. Evitare la guerra dei prezzi tra te e i tuoi concorrenti
  6. Avere clienti informati, convinti di voler comprare da te anche più volte nel tempo
  7. Fare tutto questo in maniera automatica

Lo scopo finale del sistema di acquisizione clienti è quello di risultare DIVERSO dai tuoi concorrenti, e quindi “non paragonabile” per quanto riguarda caratteristiche e prezzo. Questo vuol dire che chi cercherà i tuoi prodotti o servizi e verrà a conoscenza della tua esistenza, non potrà fare a meno di scegliere te.

Ed ecco che per “magia” non sei più costretto a giocare al ribasso.

Hai notato che l’ultimo punto  della lista parla di sistema automatico? È un punto molto importante di ogni sistema di acquisizione clienti che si rispetti: deve lavorare per te, giorno e notte! 365 giorni all’anno. E così arrivo ad esprimerti uno dei concetti fondamentali su cui ho basato tutto il mio lavoro:

Il sistema di acquisizione clienti deve migliorare il tuo stile di vita!

Sia perchè potrai guadagnare di più, ma anche perchè sarai meno stressato, sapendo che ogni ora di ogni giorno il tuo sistema di acquisizione clienti si preoccupa di portarti nuovi clienti. Anche mentre tu passi qualche bel momento con la tua famiglia o con i tuoi amici.

Quindi potrai dire basta alle giornate dominate dallo stress! Basta pensare al lavoro anche nei momenti da passare insieme alle persone che ami e basta rinunciare alle cose veramente importanti della vita. Perchè quando non lo stai facendo tu, il sistema lavora per te!

E se te lo stai chiedendo: si, funziona veramente per tutte le categorie ed i settori!